(Competizioni|Didattica frontale|Laboratori sperimentali)
- Docente responsabile
- MARCO DOMENICO SANTAMBROGIO
- CCS proponenti
- Ingegneria Informatica
- CFU
- 5
- Ore in presenza
- 40
- N° max studenti
- 120
- Parole chiave:
- Creatività, crescita personale, innovazione, scienza
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Industria 4.0, Informatica, Ingegneria, Intelligenza artificiale, Scienza, Sociale, Salute e scienze della vita, Start up e imprenditorialità, Sviluppo di carriera, Tecnologie dell'informazione
Descrizione dell'iniziativa
La ricerca e l'educazione sono spesso state percepite come una dicotomia. È stato spesso difficile combinarle in un ciclo produttivo e virtuoso. I docenti di CSI credono che la ricerca possa ottenere grandi benefici dall'insegnamento e viceversa, ed è proprio questa la (non così) nascosta logica alla base di questo corso.
In particolare, coinvolgere gli studenti in attività di ricerca aumenterà notevolmente la fase creativa e di brainstorming di un gruppo di ricerca. Gli studenti non sono ancora vincolati da un quadro di ricerca e non temono l'idea di provare e fallire nel tentativo di vedere le loro idee diventare realtà attraverso il loro lavoro. Al contrario, dal punto di vista educativo, offrire agli studenti l'opportunità di essere coinvolti in progetti reali significa dare loro la possibilità di affrontare vere sfide di progettazione e sviluppo. Guidandoli durante la progettazione e lo sviluppo, possiamo, in modo maieutico, insegnare loro come affrontare progetti nella vita reale.
All'interno di questo corso, agli studenti sarà fornito un ambiente in cui potranno lavorare e sperimentare con diverse sfide motivanti ed esperienze creative. Impareranno che la creatività può essere appresa e coltivata, favorendola attraverso l'esposizione a ambienti, persone e opportunità adeguate... anche quando si tratta di essere spinti fuori dalla propria zona di comfort. La maggior parte delle volte, gli studenti sono molto capacti dal punto di vista tecnico e innovativo, ma sono spesso anche non a loro agio quando qualcuno cerca di metterli sotto i riflettori. L'ambiente in cui vivono ha avuto un ruolo chiave in questo... i giovani adulti sono generalmente considerati non abbastanza formati o capaci di svolgere lavori ambizioni e di impatto, ma questa non è assolutamente la nostra visione.
I nostri studenti sono straordinari, sono giovani, e questo significa semplicemente che hanno bisogno di essere adeguatamente formati e aiutati a capire che il fallimento è parte integrante del processo di apprendimento. Senza provare, è vero che non si fallisce, ma senza provare non si possono imparare cose nuove e non si può raggiungere la grandezza Questo obiettivo sarà raggiunto creando un corso che includa gli studenti in una serie di attività, progetti e sfide che richiamino elementi della loro vita quotidiana. In queto contesto verranno proposte competinzioni e sfide anche supportate da aziende come Bosch Italia e Bending Spoons. Attraverso questo processo, svilupperanno una migliore conoscenza delle proprie capacità e di sé stessi in generale.
Gli obiettivi del corso saranno raggiunti aumentando l'autostima degli studenti, e ciò sarà fatto organizzando una serie di attività con esperti di diversi settori per gli studenti iscritti al corso. Per fare alcuni esempi, coinvolgeremo psicologi che lavoreranno con gli studenti per aiutarli a capire come affrontare situazioni stressanti e lavorare in ambienti competitivi. Performer saranno invitati a insegnare agli studenti come parlare in pubblico senza mostrare eventuali timori o insicurezze durante l'esposizione. Come si può notare, il corso offre un incredibile ambiente multidisciplinare che mantiene gli studenti coinvolti in una vasta gamma di attività, come la progettazione e la creazione di Proof of Concepts (PoC) e attività basate su progetti. Inoltre, sessioni di recitazione e ore creative saranno utilizzate per formare adeguatamente gli studenti ad affrontare le diverse sfide a cui saranno esposti. Dal punto di vista tecnico, ogni volta che sarà richiesta una conoscenza specifica, gli studenti saranno formati o indirizzati verso risorse che consentano loro di acquisire tutte le informazioni necessarie.
Periodo di svolgimento
dal Febbraio 2025 a Maggio 2025
Calendario
Le lezioni si terranno tutti i lunedí ed i giovedì del semestre dalle 12.30pm alle 2pm
Il calendario è visibile qui: santambrogio.faculty.polimi.it/dida/csi/Dal 10 aprile le lezioni verranno sospese per permettere ai partecipanti di lavorare al progetto finale, quello delle competizioni in Bosch Italia e Bending SpoonsLessons will be held every Monday and Thursday of the semester from 12:30 PM to 2:00 PM.
The course calendar is available here: santambrogio.faculty.polimi.it/dida/csi/
Starting from April 10th, lessons will be suspended to allow participants to work on the final project, which involves the competitions at Bosch Italia and Bending Spoons.