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Costi e borse di studio

Corsi singoli e integrazioni curriculari

L'importo delle tasse e dei contributi da versare varia in base al totale dei CFU che acquisti come integrazioni curriculari e/o corsi singoli. 

L'importo del contributo da versare è composto da una prima rata di importo fisso pari a € 890,04 e una seconda rata variabile in base al totale dei CFU richiesti, come da tabella sotto riportata:

CFUPrima rataSeconda rataTotale
Fino a 32890,04 €0 €890,04 €
Oltre 32 e fino a 45890,04 €450,96 €1341,00 €
Oltre 45 e fino a 74890,04 €897,96 €1788,00 €
Oltre 74 e fino a un massimo di 80890,04 €1434,36 €2324,40 €

 

Gli importi sopra descritti sono definiti solo dai Cfu richiesti e non è necessaria la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) per il rilascio dell’attestazione Isee “Uso università”.

Se sei uno studente che ha pagato la prima rata della laurea triennale e ti iscrivi:

  • alle integrazioni curriculari a seguito di domanda di ammissione alla laurea Magistrale nel 2° semestre, dovrai pagare una nuova prima rata di iscrizione e inoltre, se inserirai più di 32 CFU, avrai anche una seconda rata come indicato in tabella
  • ai corsi singoli per la tua formazione personale dovrai pagare la prima rata; non potendo acquistare più di 32 CFU non avrai una seconda rata

Se deciderai di immatricolarti nel secondo semestre al corso di laurea magistrale, dovrai pagare sia la prima rata di magistrale a febbraio/marzo, sia la seconda rata intorno al mese di maggio. 

Rinuncia agli studi

  • Gli studenti iscritti nel I semestre ai singoli corsi, che rinunciano ai corsi singoli entro il 18/11/2024, hanno diritto al rimborso della I rata
  • Gli studenti immatricolati nel II semestre ai corsi singoli possono richiedere il rimborso della I rata entro il 14/04/2025

Gli studenti iscritti a corsi singoli sono tenuti al pagamento dell’intera contribuzione dovuta se presentano domanda di rinuncia dopo il 18/11/2024 (I semestre) o dopo il 14/04/2025 (II semestre).

Per rinunciare agli studi entra nei tuoi Servizi Online > Dati di carriera > Richieste di Sospensione o Rinuncia, segui la procedura indicata nell’apposita applicazione, completandola con il pagamento dell’imposta di bollo.

Attenzione: la domanda di rinuncia agli studi verrà presa in gestione dalla Segreteria Studenti che provvederà ad effettuare i controlli necessari per l’accettazione e registrazione definitiva.

Se ti occorre accedere ad altri Atenei puoi AUTOCERTIFICARE di avere presentato la domanda di rinuncia online.

Il rimborso della prima rata sarà pari a 863,00 e non erogabile nel caso in cui siano stati richiesti certificati di iscrizione in bollo e siano stati utilizzati.