
- Docente responsabile
- BARBARA CAMOCINI
- CCS proponenti
- Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 30
- Prerequisiti
- La call è indirizzata a studenti iscritti ai Corsi di laurea di Interni, Comunicazione e Prodotto sia Triennale che Magistrale.
Possono partecipare anche studenti stranieri a condizione che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
È richiesto anche buon uso del pacchetto software Adobe, in particolare In-Design/Illustrator and Photoshop; buona capacità di modellizzazione digitale e/o a mano libera, di soluzioni di progetto bi-dimensionali (comunicazione) e tri-dimensionali (spazi e prodotti). - N° max studenti
- 12
- Criteri di selezione
- Media dei voti; Preferenza per Studenti della Laurea Magistrale
- Parole chiave:
- Design for Inclusion, Design for Kids, participatory design
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto, Design dei servizi, Sostenibilità ambientale e sociale
Descrizione dell'iniziativa
Obiettivo dell'attività di workshop è la progettazione di proposte di campagne di comunicazione e micro-allestimenti outdoor finalizzati alla valorizzazione di spazi esterni e di soglia, per la promozione dell'attività svolta presso l'hub gestito dall'associazione di promozione sociale "Stripes Cooperativa Sociale onlus" nell'ambito del progetto PARIPASSO, presso uno dei locali di villa Tittoni, Comune di Desio (MB).
Il progetto nazionale PARIPASSO, per crescere insieme" finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini è rivolto ai bambini della fascia 0-6 anni, con un'attenzione ai primi 1000 giorni di vita, e prevede la realizzazione di percorsi territoriali, caratterizzati da interventi multidisciplinari in grado di accompagnare le famiglie e i bambini in azioni di cura, educazione e inclusione.
L' HUB sociale realizzato, offre spazi ad alta densità educativa, accessibili e connessi ad una rete di servizi integrati, capaci di coinvolgere ed attivare l'intera comunità in una prospettiva di promozione della cultura dei diritti dell'infanzia. L'attività del workshop prevede la valorizzazione e la promozione di servizi e spazi dell'associazione e sarà sviluppata attraverso progetti integrati nell'ambito del design degli spazi, della comunicazione e del prodotto, elaborati nell'ambito di incontri preliminari presso il Campus Durando a Milano e workshop sul campo a Desio (MB).
Il tema di lavoro prevede l'elaborazione di progetti di soglia che qualifichino e creino una relazione tra interno ed esterno, annunciando l'esistenza dell'hub, adottando un'ottica multiscalare per arrivare al progetto di campaign, che prevede elementi allestitivi puntuali e sistemi di comunicazione/visual che promuovano le attività dell'hub nella città, interessando anche il parco adiacente la sede dell'hub di villa Tittoni. L'attività di progetto sarà organizzata attraverso una ricerca di casi studio, alla quale seguirà l'ideazione di un concept, lo sviluppo e la prototipazione parziale o completa del progetto.
Periodo di svolgimento
dal Aprile 2025 a Maggio 2025
Calendario
- Lunedì 28 Aprile: Lancio del Passion in Action on-line; a seguire formazione gruppi, ricerca casi studio; proposta iniziale di concept. Online, durata due ore circa
- Lunedì 5 e Mercoledì 7 Maggio: Due incontri in presenza della durata di circa 2 ore ciascuno, per la verifica dei casi studio, la selezione e lo sviluppo concept, la definizione degli elaborati finali di comunicazione del progetto, presso il Campus Bovisa, Politecnico di Milano
- Martedì 13 e Mercoledì 14 maggio: Due giornate in presenza dedicate alla verifica dei materiali illustrativi di progetto e lo sviluppo dei prototipi presso una sala di villa Tittoni adiacente all'Hub PARIPASSO
- Venerdì 23 Maggio tardo pomeriggio. Evento pubblico di presentazione dei risultati del workshop
Note
I costi del viaggio per raggiungere Villa Tittoni a Desio sono a carico degli studenti.